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Home > Salute: consigli del medico, esperienze dei pazienti > Dieta, alimentazione, sport e forma fisica > difficoltà incremento massa muscolare
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difficoltà incremento massa muscolare

mario1994
 

Salve a tutti mi chiamo Mario e da circa 4 mesi ho iniziato a fare palestra e pesi. Vi espongo il mio problema: circa una decina di mesi fa pesavo 105 chili mentre ad oggi ne peso 72 con un altezza di 185 cm. Il motivo del mio dimagrimento è stata una dieta abbastanza drastica e dunque temo molto ignorantemente di essermi "mangiato" parte del mio tono muscolare. Il motivo per il quale vi scrivo è per chiedervi un parere riguardo al come mai secondo voi le mie braccia fatichino ad ingrossare. Mi spiego meglio dandovi le mie misure: crf braccio non contratto/contratto: 27/30 (scarsissimo a mio modo di vedere e sicuramente anche vostro), avambraccio: 25, polso: 16 petto:96, vita: 78, fianchi: 94, polpacci:40 (dovuti principalmente ad anni di calcio), cosce: 55. Il mio obbiettivo sarebbe quello di avere un braccio in fase di non contrazione di circa 33-34 cm (nulla di esorbitante), ma noto con disappunto che non vuole crescere nonostante la forza aumenti man mano. Cosa dovrei fare? Preciso che mangio e anche parecchio da quando svolgo questo genere di attività. Grazie in anticipo

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Miky
Ciao Mario,

Ti faccio notare subito una cosa: svolgi questa attività da appena 4 mesi! ti chiedo, non hai notato nessun cambiamento a livello muscolare ?non credo..specie nei primi mesi dovresti notarlo subito
stai intraprendendo un regime alimentare più che quantitativamente , qualitativamente adeguato alla tua età ma , soprattutto, al tuo obiettivo ed alla pesistica? nello specifico mi riferisco all'apporto proteico e allo smistaggio di pasti giornalieri.
Quanto all'allenamento, c'è un trainer che ti sta seguendo? hai provato a parlergli di questa tua impressione?
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maro92
 

Posso dirti che mettere su massa muscolare (e quindi massa magra) è una delle cose più difficili, soprattutto se il metabolismo brucia velocemente il cibo che assimili. Per molti la palestra funziona così: 1/3 allenamento, 1/3 riposo e 1/3 alimentazione. Ovviamente, ci vuole costanza e alcuni arrivano prima al loro obiettivo, altri ci badano un po di più ma con pazienza prima o poi i risultati si vedono. Non trasformare la palestra come "la tua ragione di vita", non fare allenamenti troppo lunghi e non metterti ogni 2 secondi allo specchio perchè così i miglioramenti non li riconoscerai dato che ti vedi ogni giorno (al contrario dei tuoi amici o conoscenti che magari non ti vedono da settimane, riconoscono subito il cambiamento). L'importante è stare in forma, mangiare bene e vivere alla grande! Un saluto

Smarty44
 

Credo che la nutrizione e il sollevamento pesi è il modo giusto per aumentare la massa muscolare.




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Scrivo di prodotti sbiancanti denti nel mio tempo libero

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